Fitness Femminile

FITNESS FEMMINILE

Il sistema di allenamento scientifico

FITNESS FEMMINILE

IL SISTEMA DI ALLENAMENTO SCIENTIFICO

RISVEGLIA IL LATO PRIMITIVO CHE VIVE IN TE

da

Voglio incominciare questo articolo con una frase ad effetto.. “Siamo PROGRAMMATI per INGRASSARE !!”..

ivivu-fergburger-new-zealand-03-story-top

Ti fa gola? Se hai risposto di no, o hai mentito, o hai un grande autocontrollo ;-). Quando dopo aver bevuto qualche bicchiere di vino di troppo, apriamo il frigo senza inibizioni nel cuore della notte, nessuno di noi guarda con aria famelica il radicchio o la verza.

Siamo naturalmente attratti dalla cosa più calorica, grassa e piena di zuccheri che troviamo nel frigo.

Come mai?

Il nostro mondo è cambiato, ma il nostro corpo è ancora quello che ci ha permesso di sopravvivere alle carestie per centinaia di migliaia di anni.

Tv satellitare, Xbox One, auto sportive, supermarket aperti 24 ore su 24, liposuzione, il grande fratello. Sono tutte cose bellissime, più o meno, ma fanno parte della nostra routine di vita da meno di un secolo.

Lo stile di vita a cui siamo abituati, quello che consideriamo normale, in realtà non è affatto normale per il nostro DNA.

Per centinaia di migliaia di anni, l’Homo Sapiens e i suoi progenitori, hanno mangiato in modo rarefatto, condensando le calorie in pochi giorni, per poi fare la fame o quasi, per periodi medio-lunghi.

Si organizzava una battuta di caccia, si prendeva un cinghiale selvatico, lo si mangiava a sazietà fino ad esplodere, e poi si sopravviveva con bacche e radici per molti giorni, prima della nuova battuta di caccia.

Ti domandi perché quando ti siedi a tavola non riesci a smettere di mangiare finché non stai per esplodere? Credi sia un problema psicologico? Non è così, stai tranquilla.

 

E’ IL MODO IN CUI LA NATURA CI HA CREATI: FAMELICI

ss

L’uomo preistorico si addormentava nel buio della sua caverna, torturato dai crampi della fame.

Per questa ragione, per evitare di morire dei lunghi periodi di carestia e scarsità di cibo, il nostro cervello si è programmato per farci mangiare oltre il nostro fabbisogno calorico giornaliero.

“Per non morire di fame, la prossima volta che avrò davanti del cibo, dovrò mangiare fino a scoppiare”.

Forse ora ti sembra una cosa assurda e poco etica, ma è esattamente questo che ci ha permesso di arrivare fino ad oggi.

Se fossimo programmati per mangiare solo per “l’oggi” e non per “il domani”, ci saremmo estinti due cento mila anni fa.

ingrassare è assolutamente naturale, perché ci permette di sopravvivere alle carestie.

Anzi, ti dirò di più, chi ha un corpo che ingrassa facilmente, è colui che nel mondo reale (quello della Natura) vivrebbe più a lungo.

 

GUARDA QUESTA MODELLA QUI IN FOTO

tumblr_n00g6c65Zq1rtk0ieo1_500

Bella vero? Ti starai domandando come fa ad essere così.

I casi sono due:

  1. o è magra di natura, perché ha una genetica mal programmata per ingrassare (quindi poco efficiente)
  2. oppure per essere così sta a dieta e si allena con i pesi in modo scientifico

Non ci sono altre possibilità.

Se fa parte del caso 2), quanto credi che ci metterebbe per ingrassare dieci chili?

Le basterebbe smettere di andare in palestra, smettere di contare le calorie e i macronutrienti dei cibi che mangia, e mangiare per qualche settimana/mese a sazietà: pasta, riso, formaggi, dolci, bevande gassate e cibi industriali.

E’ magra.. perché ha autocontrollo. Per questa ragione, SE VUOI DIMAGRIRE.. DEVI ACCETTARE …

Che la fame è una sensazione normale, e che se vuoi perdere peso devi affrontarla e dominarla. Ci ha accompagnati per milioni di anni.

Nessun animale, o per lo meno, nessun predatore, vive una vita priva di questa sensazione.

Vuoi perdere peso? Preparati a sconfiggere il brontolio del tuo stomaco. Non ci sono trucchi. O rinunci ad alcuni cibi, o rinunci a grosse quantità di quello che mangi.

Vuoi mangiare a sazietà? Bene, devi scegliere cibi dal basso potere calorico o dall’alta termogenesi indotta:

 

  • verdura
  • proteine

 

O al contrario, vuoi mangiare ogni tipo di alimento? Devi farlo con moderazione. Impara a contare le calorie degli alimenti che mangi leggendo le tabelle nutrizionali o usando un App (http://www.fatsecret.it), cerca di capire qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero e quante calorie al giorno dovresti mangiare per dimagrire (http://www.iifym.com/iifym-calculator) calcolando il tuo metabolismo basale (BMR) e il tuo fabbisogno calorico giornaliero (TDEE).

Impara a conoscere i cibi che mangi, selezionali, diventa un esperta di macronutrienti, di calorie, di set point metabolico.

Impara come alzare il tuo metabolismo mangiando di più e costringendo il tuo corpo ad utilizzare il glucosio e le calorie per aumentare la massa muscolare e non il grasso.

Non diventerai una body builder, ma otterrai un fisico tonico e definito.

es-emily-skye-gallery_0

Puoi fare tutto questo diventando un esperta di Fitness, di digiuno intermittente, di set point metabolico, di salute.

Iscriviti qui http://www.fitnessfemminile.com/reportgratuito/ per capire come incrementare il tuo metabolismo, come allenarti, come mangiare e come avere un’attitudine mentale positiva per raggiungere i risultati che desideri.

Imparerai cose che mineranno le tue certezze, a volte resterai sorpresa, e altre volte penserai che quello che sto dicendo è falso.

Ma è tutto vero..

Per perdere peso devi allenarti, potenziando la tua muscolatura, ed adottare un’alimentazione con cibi dal basso potere calorico e dall’alto livello nutrizionale.

Concediti l’ultimo pasto libero questa sera.. e da domani inizia a leggere tutto quello che ho preparato per te, e trasforma il tuo corpo nella versione di te stessa più bella possibile!

 

http://www.fitnessfemminile.com/prima-volta-su-fitness-feminile/risorse-gratuite/

 

Dacci dentro!

 

Ciao

 

Max

VUOI SAPERNE QUANTO UN PREPARATORE?!

Ho preparato per te una serie interminabile di informazioni di valore, che ti renderanno capace di avere il corpo che vuoi!!

ISCRIVITI QUI!

21 Commenti

  1. cristina

    Ciao Max, io invece ho il problema contrario. Vorrei mettere massa magra ed ingrassare. Mi alleno 3 volte a settimana con i pesi (giorno 1 parte alta, giorno 2 parte bassa, giorno 3 parte alta) e mangio cereali, carne, pesce, verdura, frutta… E’ da 1 anno e mezzo che mi alleno ma non ho visto grandi cambiamenti… Cosa mi consigli di fare?
    Grazie!!!

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      Cristina, ti consiglio di procedere in modo scientifico:
      – misura il tuo TDEE
      – misura le calorie che mangi
      – incrementale gradualmente come in una reverse diet

      Il fatto che ti alleni da un anno e mezzo ma non hai visto grandi cambiamenti non va bene, significa che stai sbagliando qualcosa. Non conoscendoti però, è difficile dire cosa.

      Max

      Rispondi
  2. Michela

    Ciao Max,

    prima cosa : complimenti sei sempre molto chiaro ed esaustivo!
    Come molte ragazze ho chiesto un report gratuito e ho scaricato anche una app sul cellulare che mi calcolasse i fattori nutrizionali e le calorie consumate giorno per giorno e sorpresa : mi dice che mangio poco. Mi assesto quasi sulle 700 calorie al giorno,con gli spuntini compresi e mi alleno 4 volte a settimana coi pesi e un solo circuito HIIT a settimana(mancanza di tempo,studio e lavoro contemporaneamente.)Tuttavia credo di stare bene,non soffro la fame anzi al contrario:mangio più adesso rispetto a gennaio 2015 per esempio,a volte andavo a dormire solo con una tazza di latte.

    Devo necessariamente incrementare i pasti?Posso continuare ad andare avanti qualche mese e verificare i risultati così?

    Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      Michela intendi che in tutta la giornata mangiavi solo una tazza di latte? Se è vero che mangi solo 700 calorie al giorno, (se è vero nel senso: “se hai fatto bene i calcoli”), allora si, devi incrementare le dosi soprattutto di frutta, verdura, carne, pesce, uova. In questo modo, senza ingrassare, permetterai al tuo corpo di avere più materiale per rendere la tua massa muscolare d’acciaio. Il metabolismo si alzerà, avrai più energia, l’umore sarà migliore e oltre a sentirti meglio, ti vedrai sicuramente più tonica.

      I cibi sani, da consumare con moderazione, sono:
      – cereali integrali (riso venere, integrale, grano saraceno)
      – frutta secca
      – latticini

      quelli invece da evitare:
      – cibi industriali, dolci, farine bianche e alcolici (a parte un paio di bicchieri di vino rosso a settimana).

      Il tutto chiaramente allenandoti con i pesi, e limitando il cardio il più possibile. 1-2 HIIT a settimana vanno bene.

      Dacci dentro 😉

      ciao

      Rispondi
      • Michela

        Sì Max ho ho fatto i calcoli secondo la app scaricata e da gennaio 2016 ad oggi ho ingerito circa 700 calorie al giorno,mentre per gran parte del 2015 mangiavo un secondo a pranzo, una tazza di latte la sera e molti caffè durante la giornata.Basta.

        Ho perso molti chili(circa 19 ) è vero,ma non mi vedevo in forma e nemmeno in salute. Da 5 mesi faccio palestra,solo che è davvero arrivato il momento di intervenire sul cibo poichè non riesco nemmeno più a dimagrire.

        Tu e il tuo sito siete stati una bellissima scoperta.

        Sto lavorando sodo,grazie ancora!!

        Rispondi
  3. Fiammetta

    Ciao Max
    Mi chiedevo se questo tipo di regime alimentare vale per tutte le donne indistintamente., anche per quelle della mia età (51). Io vorrei solo tonificare o togliere il famoso rotolino della pancia. Ballo latino 5 giorni la settimana, quindi attività cardio ne faccio e mi alleno a casa 3 gg la settimana. Seguo uno stile di vita molto sano a livello di alimentazione…… Ma probabilmente qualche errore c’è…..
    Grazie per i tuoi consigli

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      Ciao Fiammetta, se non fai pesi alternare una ciclicizzazione ON/OFF può non avere senso.

      Però mangiare alimenti sani, idratati, con carne, pesce, frutta, verdura, cereali integrali nella giusta dose, dovrebbe essere la regola per chiunque (ad eccezione di chi è vegan, che può sostituire le proteine animali con quelle vegetali).

      Prova semplicemente a mangiare un po’ meno o a limitare i cereali (pane, pasta, riso), e vedrai che ti asciugherai senza problemi.

      Max

      Rispondi
  4. antonietta

    Ma che rubrica meravigliosa,nn ho particolari problemi,ma mi interessa tutto ciò che è salute,GRAZIE MAX….sei preparatissimo e molto esaustivo?

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      😉 grazie

      Max

      Rispondi
  5. Ana Maria

    Ciao Max , avendo problemi con la schiena ( zona lombare) il medico mi ha vietato assolutamente di fare pesi , ho cominciato fare IF (20/4 gia da un mese e sono contentissima dei risultati ottenuti , la mia domnada e come posso perdere massa grassa e mettere su massa muscolare non potendo allenarmi con i pesi ?

    Grazie , aspetto una tua risposta a breve ,

    Ana Maria

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      Ciao Ana Maria,

      devi adottare un protocollo di allenamento tecnico, per imparare gli esercizi, lavorando con pesi leggeri, ma su movimenti multiarticolari che migliorano la stabilità della colonna vertebrale e l’attivazione paravertebrale.

      Inizia da quello che trovi nell’area riservata. Pesi leggeri, tecnica perfetta.

      Non sforzare mai, sforzati soltanto di emulare i video che trovi li.

      Rispondi
  6. Mary Serraiocco

    Ciao Max, ieri ho comprato la prevendita del tuo libro e oggi vorrei iniziare ad allenarmi con le tue schede. Volevo chiederti come devo comportarmi con la dieta, se devo mangiare i carboidrati solo nei giorni in cui mi alleno come consigliavi nel report o no? Per le calorie mi baso sul sito di IYFM, il mio obiettivo principale è dimagrire. Inizierò a dimagrire anche da ora seguendo l’allenamento e l’alimentazione o solo nelle ultime due fasi del programma?
    Grazie dell’aiuto e buona giornata,
    Mary

    Rispondi
    • Fitness Femminile

      Ciao Mary, no segui tutto il reset metabolico alla lettera.

      In questa fase è la cosa più indicata 😉

      Rispondi
  7. Teresa Liceti

    Ciao,
    Per quanto riguarda le proteine raw, inserite nella variante vegan,qualche consiglio? Quali prendere?

    Rispondi
    • Ivan

      Su Myprotein oppure un’altra marca che fa proteine vegan tipo Garden of Life 😉

      Rispondi
  8. Roberta

    Come si chiama l’ app per contare le calorie ingerite?

    Rispondi
  9. Cosetta

    Io mi alleno da tre anni con schede fatte dalla palestra, tonificazione, ma di risultati zero. L’anno scorso ho sospeso per tre mesi e sono ingrassata, in modo anomalo di 10 kg. Ho fatto esami per la tiroide e sono ipertiroidea, ho 49 anni e sono in dieta con una nutrizionista (dieta a basso contenuto di carboidratidue volte a settimana + pizza) da febbraio, ma sono riuscita a perdere solo 6 kg principalmente da maggio, (allenamento tre volte a settimana + camminata di 8-10 km il resto) quando ho iniziato a prendere la pastiglia per la tiroide. Ora sono completamente ferma pur allenandomi tre volte a settimana. Sono un po’ stanca di lavorare tanto per niente.

    Rispondi
  10. Federica

    Ciao Ivan, ma reset e digiuno intermittente posson esser fatti contemporaneamente??

    Rispondi
    • Ivan

      Ciao Federica

      no seguono logiche differenti, il reset funziona bene se mangi spesso, il digiuno se mangi raramente.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la nostra

Privacy Policy

Fitness Femminile Copyright © 2016

Trainer Alpha Ltd - VAT number MT23559704